menu AGGIUNGIAMO VALORE ALLE TUE SPEDIZIONI MBE MALASPINA - PALERMO

E-commerce: quali sono i vantaggi di una logistica omnichannel?

logistica omnichannel

La logistica omnichannel nasce con l’ascesa dell’e-commerce per andare incontro ai bisogni del moderno consumatore digitale.

Da quando comprare online è diventato il modello d’acquisto più semplice e diffuso, l’omnicanalità è stata applicata al commercio elettronico per migliorare la customer experience: il consumatore moderno non distingue più infatti il negozio fisico da quello digitale. Se vogliono mantenersi al passo col cambiamento, le aziende moderne devono rinnovare i processi logistici per garantire ai consumatori un’esperienza coerente lungo tutti i canali.

In cosa consiste il modello omnichannel a livello strutturale e organizzativo (ovvero per i magazzini e-commerce e i centri logistici)?

Un magazzino omnichannel gestisce contemporaneamente gli ordini in ingresso effettuati online, nei negozi fisici e attraverso eventuali altri canali.

Gli e-commerce ricevono un numero molto elevato di piccoli ordini provenienti da diversi clienti che hanno effettuato i loro acquisti online. Una logistica omni-channel permette una maggiore flessibilità degli spazi di magazzino e un’elevata efficienza operativa nelle fasi di prelievo e di preparazione dell’ordine, a causa della numerosità di ordini piccoli e frequenti. Le consegne degli ordini devono inoltre essere gestite rapidamente se si vuole mantenere un buon livello di customer satistaction.
Le imprese che adottano un approccio omnicanale si occupano anche della gestione dei resi. Una gestione efficiente della reverse logistic è infatti un fattore chiave, insieme alla rapidità della consegna, nell’esperienza di consumo del cliente digitale.

Il magazzino deve offrire la massima capacità di stoccaggio possibile e al contempo disporre di sistemi che rendano più rapida possibile la preparazione degli ordini. Inoltre, l’organizzazione logistica deve contare su software efficienti in grado di gestire gli ordini di tutti i canali e mostrare le giacenze in tempo reale e in modo puntuale: un ordine inevaso per stock out del prodotto vuol dire un cliente perso.

Ecco in sintesi i principali vantaggi della logistica omnichannel per gli e-commerce:

  • Riduzione dei costi e dei tempi in fase di preparazione degli ordini
  • Riduzione dei tempi di distribuzione e consegna
  • Gestione puntuale ed aggiornata delle giacenze
  • Gestione efficiente di eventuali problematiche e dei resi

Nonostante i vantaggi, si tratta in ogni caso di un approccio molto esigente a livello di gestione logistica, per questo è consigliabile rivolgersi ad un centro logistico specializzato in logistica per e-commerce.

Noi di Mail Boxes Etc.  Palermo Malaspina, con la nostra esperienza ventennale nel settore, offriamo alle aziende la possibilità di esternalizzare la gestione logistica del loro e-commerce. Con il servizio logistica per e-commerce è possibile ridurre i costi fissi, trasformandoli in costi variabili, avere una maggiore flessibilità operativa e offrire un miglior servizio al cliente finale

Richiedi subito la tua consulenza logistica e scopri la promozione esclusiva sul nostro servizio di logistica per e-commerce: mettiamo a disposizione gratuitamente per 6 mesi lo spazio di 3 m3 per lo stoccaggio della merce in vendita sul vostro negozio online e la relativa gestione dei flussi di magazzino. Accedi subito all’offerta (qui).

Per maggiori informazioni chiamaci al numero 091 681 3526, venici a trovare presso il nostro store in via Malaspina 1222, 124 – Palermo, oppure compila online il seguente contact form:

Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy