E-commerce: ridurre i costi fissi con la logistica in outsourcing
Trasformare i costi fissi in costi variabili: ecco i vantaggi della logistica e-commerce in outsourcing.
Gestire il magazzino e tutte le fasi logistiche di un e-commerce è molto complesso: comporta costi, investimenti e lo sviluppo di competenze specifiche.
Scegliere la gestione e-commerce diretta ha come conseguenza immediata un investimento notevole in termini economici, gestionali e di risorse; innanzitutto perché è necessario acquistare o prendere in affitto un immobile. Questo genera una serie di incombenze ad esso legate: adibire gli spazi, pianificare e suddividerli in base alle tipologie di merci, far fronte alle spese legate alle utenze fisse e a contratti di locazione commerciale con durata di almeno sei anni, impiegare risorse per la sua gestione.
Cosa significa esternalizzare la logistica aziendale?
L’outsourcing consiste nell’esternalizzazione di tutti i passaggi logistici ad aziende terze, che si prendono carico di tutte le fasi di gestione del magazzino e della logistica, diventando a tutti gli effetti partner commerciali della tua attività.
L’outsourcing è in grado di generare un vantaggio competitivo per il tuo business: avendo a disposizione una squadra di professionisti esperta e perfettamente efficiente che si occupa a 360° di magazzino e logistica, il team dell’e-commerce può dedicarsi alle proprie mansioni.
Ma non è tutto qui: ci sono evidenti benefici anche in termini di costi, dato che imballaggio, spedizione e consegna all’acquirente vengono gestiti da un unico centro specializzato che, in base alla quantità di ordini e alle distanze, offre somme convenienti rispetto a quelle che si spenderebbero con il fai-da-te.
Il nostro centro di spedizione logistica per e-commerce a Palermo (con sede in via P.P. Rubens, 3) offre la creazione di un vero e proprio rapporto di partnership con le aziende clienti a fronte di un’esperienza ventennale nel settore.
I nostri valori aggiunti? Massima sinergia operativa ed integrazione informatica, controllo costante delle giacenze di magazzino ed informazioni sempre aggiornate sull’andamento delle spedizioni, customer care interno e gestione degli eventuali resi.
Oltre alla riduzione dei costi di magazzino, i costi fissi vengono trasformati in costi variabili: l’incidenza della spedizione è variabile, poiché la percentuale viene calcolata sul valore del carrello!
I vantaggi dell’outsourcing in sintesi:
- riduzione dei costi fissi;
- gestione spese solo a fronte dei numeri d’ordine effettivamente ricevuti;
- focalizzazione sul core business dell’azienda;
- aumento di produttività ed efficienza e degli standard di servizio.
Per maggiori informazioni sul nostro servizio di logistica per ecommerce, vieni a trovarci o contattaci al nostro centro MBE di Via Malaspina 122/124 (091 681 3526) o di via Francesco Paolo Di Blasi 12/B (091 7656760) o richiedi un preventivo gratuito compilando il seguente contact form: un nostro consulente sarà pronto a dare risposta a tutte le tue esigenze.