menu AGGIUNGIAMO VALORE ALLE TUE SPEDIZIONI MBE MALASPINA - PALERMO

E-commerce: come migliorare la logistica di un magazzino

logistica ecommerce

 

Chi gestisce un e-commerce o chi lavora con servizi di spedizioni sa quanto è importante l’organizzazione e la coordinazione dei reparti, al minimo dettaglio.

 

Il fulcro di un commercio online, ciò che consente di far funzionare la grande macchina dietro lo shopping su internet, è la logistica, ossia quella parte di pianificazione del lavoro che riguarda due reparti specifici: il magazzino e l’ufficio spedizioni.

Chi ha un e-commerce conosce bene le dinamiche che intervengono dal momento in cui un cliente fa un ordine online: l’ordine viene accettato dal magazzino, che si muove per recuperare il prodotto dagli scaffali, per poi passarlo all’ufficio spedizioni, che si occupa dell’etichettatura e dell’imballaggio.

Da qui, solitamente, l’ordine viene ritirato dal corriere e inizia il suo viaggio. Ciò avviene in un e-commerce dotato di magazzino e ufficio spedizioni, sia accorpati che distinti.

Ma cosa succede quando un e-commerce non ha un magazzino o non ha un reparto spedizioni?

È una situazione non insolita, dettata da necessità di spazio – spesso non si ha un magazzino a disposizione – o economiche – le spedizioni non sono ancora così tante da poter dedicare parte del business solo a questo compito. Ma le gestione ottimale del magazzino e della logistica rappresentano la chiave di un e-commerce in salute.

In entrambi i casi, ci si può affidare all’esperienza di un centro spedizioni specialistico esterno, come Mail Boxes Etc. Palermo, che può occuparsi sia dello stoccaggio dei prodotti con “magazzini su misura”, sia di tutte le fasi della micrologistica: dall’etichettatura, alla spedizione, fino alla gestione dell’assistenza.

Vediamo in sintesi in cosa consiste il servizio, personalizzabile in base alle esigenze di ogni e-commerce.

  • Stoccaggio merci e gestione magazzino: Mail Boxes Etc. Palermo può occuparsi di conservare e catalogare i prodotti venduti dall’e-commerce, e di rendersi sempre disponibile al pick-up quando questi vengono ordinati.
  • Spedizione merci: sia nel caso di piccolo ordini, sia nel caso di grandi bancali, Mail Boxes Etc. Palermo può gestire la spedizione preparando la merce nei modi e nei tempi indicati dal mittente, adottando tutte le misure di sicurezza extra che si richiedono per grandi consegne o per oggetti fragili, con l’utilizzo di imballaggi specialistici.

Le spedizioni sono affidate quindi ai corrieri nazionali e internazionali, scegliendo, insieme al cliente, la tariffa più conveniente e la spedizione più veloce.

Tramite Mail Boxes Etc. Palermo è possibile gestire anche il servizio resi per la propria azienda, grazie ad un customer care interno, ricevendo i pacchi restituiti dai clienti e provvedendo allo stoccaggio della merce che torna indietro.

Per maggiori informazioni contattaci allo 091 681 3526 (centro di via Malaspina, 122/124) o richiedi un preventivo gratuito compilando il seguente contact form: un nostro consulente sarà pronto a dare risposta a tutte le tue esigenze.

Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy