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L’importanza di un imballaggio professionale per l’eCommerce

logistica ecommerce

Fidelizzare i clienti è di vitale importanza per qualsiasi business, e un imballaggio professionale per un eCommerce rientra proprio in una strategia di questo tipo. Molto spesso però, si prendono in considerazione altri aspetti dell’attività, come rifornire il magazzino piuttosto che definire con attenzione i flussi di spedizione, dimenticandosi quanto è importante che il cliente si ricordi dello shop. Ma i motivi per cui scegliere un imballaggio professionale sono molteplici. Scopriamoli insieme.

I motivi per cui scegliere un imballaggio professionale

Abbiamo detto che un imballaggio professionale è di fondamentale importanza per qualsiasi e-commerce. I motivi alla base di questa considerazione sono molteplici. Di seguito i principali:

Meno resi. Un imballaggio di qualità è importante perché evita che la merce arrivi danneggiata a destinazione, con relativo reso del cliente. Senza dimenticare che un cliente scontento è un cliente in meno.
Ottimizzazione degli spazi. Pianificare con attenzione il packaging consente di risparmiare spazio in magazzino, ma anche nelle spedizioni.
Velocità di preparazione ordini. Preparare gli ordini può diventare un’attività sicuramente più rapida se vengono utilizzati imballaggi monomateriale o comunque che siano facili da assemblare.
Fidelizzare i clienti. Un imballo curato, agli occhi del cliente rappresenta il primo elemento che contraddistingue un’attività online di successo da una improvvisata.

Anche se potrebbe apparire il meno rilevante, in realtà l’ultimo motivo, ovvero quello legato alla fidelizzazione dei clienti, rientra di diritto nei più importanti. Si tratta del concetto di brand che va ben oltre un semplice logo, dal momento che si tratta di un insieme di percezioni e di elementi che consentono di rendere distinguibile l’azienda in qualsiasi momento. Anche in quello della spedizione.

Spedizione e logistica: l’importanza per i clienti

Spedizioni e logistica sostanzialmente rappresentano il punto di contatto per gli eCommerce con la loro clientela. Purtroppo però, molto spesso finiscono per diventare delle occasioni mancate di marketing. L’Importanza del packaging infatti, va molto oltre la semplice funzione di imballo. In realtà, un imballaggio personalizzato può aiutare nella creazione di un’esperienza di unboxing davvero unica che il cliente potrà ricordare.

A sostenere questa tesi troviamo diversi studi di settore, che affermano come la percentuale di clienti che torna a comprare in un negozio, condizionata dalla qualità del packaging, sia davvero molto alta, intorno al 40%. Un imballaggio ricercato, in sintesi fa apparire agli occhi del consumatore il prodotto come di un marchio di alta gamma, regalando di fatto valore al brand.

Alcuni accorgimenti tra l’altro, possono risultare particolarmente graditi alla clientela. Tra questi troviamo la scelta di un imballaggio green. D’altronde stiamo vivendo un’epoca dove la tematica dell’ecosostenibilità si fa sempre più sentire. Molti eCommerce ad esempio, utilizzano un packaging ecompatibile, risultando per questo motivo rispettosi dell’ambiente. Cosa significa dunque investire nella fidelizzazione dei clienti?

La risposta è di facile comprensione. Sicuramente trovare nuovi clienti è di fondamentale importanza per uno shop online, dal momento che rappresentano la sua linfa vitale. Ma tra cercarne di nuovi, e affannarsi in questa ricerca, c’è una grande differenza. Fidelizzare il cliente dunque, permette proprio di non affannarsi nella ricerca di nuovi.

Quale packaging scegliere per l’eCommerce

La tipologia di prodotto venduto condizionerà chiaramente la scelta dell’imballo per la spedizione. Sicuramente delle scatole robuste, ecologiche e poco pesanti rappresentano la scelta più utilizzata dagli eCommerce, ma non certamente l’unica. Questo perché garantiscono la migliore resistenza possibile, e questo è valido anche se l’oggetto spedito è pesante e ingombrante.

Per articoli piccoli, delicati e piuttosto piatti, anche una busta imbottita rappresenta una buona scelta. Un prodotto artigianale, piuttosto che un libro o un gioiello, all’interno di una busta imbottita magari in pluriball o carta riciclabile rimarrà sempre al sicuro. Inutile sottolineare però, come un packaging personalizzato per eCommerce rappresenti sempre e comunque l’opzione migliore.