menu AGGIUNGIAMO VALORE ALLE TUE SPEDIZIONI MBE MALASPINA - PALERMO

Come scegliere il giusto imballaggio in relazione alla spedizione

come scegliere imballaggio giusto per spedizione

L’imballaggio di una spedizione non è mai un aspetto da sottovalutare. Come sceglierlo?

Tutti ci siamo ritrovati, almeno una volta nella vita, a dover spedire un pacco ad un amico o un parente e a chiederci in che modo confezionare e imballare il tutto per evitare spiacevoli sorprese al momento della consegna. Il rischio è infatti che il contenuto del pacco arrivi al destinatario danneggiato e, nella peggiore delle ipotesi, inutilizzabile.
Un imballaggio ben fatto è una delle garanzie principali affinché la spedizione vada a buon fine: la merce o gli oggetti da spedire sono sottoposti a diverse sollecitazioni durante il trasporto, prima fra tutte il lungo viaggio su autoveicoli e/o aerei. Per questo è importante scegliere un imballo adeguato a seconda del materiale contenuto all’interno del pacco.

Ogni tipo di oggetto o spedizione richiede infatti dei materiali specifici: si pensi per esempio a un pacco pieno di alimenti, con bottiglie di vino, conserve inscatolate, pacchi di pasta, o ancora ad oggetti tecnologici delicati, come tablet o pc portatili.

Scegliere il giusto imballaggio: da dove partire?

Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra le componenti di un imballaggio:

  • Imballaggio esterno: ovvero la scatola che andrà a contenere gli oggetti da spedire. Le più rigide e resistenti sono quelle in cartone ondulato (mono onda, doppia onda, tripla onda).
  • Imballaggio interno: si tratta dell’insieme dei materiali protettivi in grado di bloccare e ammortizzare ogni movimento o vibrazione dei prodotti all’interno del pacco. I tipi di imballaggio interno differiscono in base alla funzione: dai materiali di riempimento (patatine di polistirolo, paglietta trasparente, trucioli di legno) a quelli avvolgenti (pluriball, fogli di polietilene espanso, cuscini in poliuretano espanso).

Dopodiché bisogna valutare la tipologia di oggetto da spedire:

  • nel caso di oggetti fragili, è consigliabile utilizzare scatole ondulate doppie e riempire ogni lato e ogni spazio dell’interno della scatola con materiali ad aria.
  • per spedire articoli elettronici è indicato imballare il prodotto in una scatola con doppia o tripla onda e riempirlo con gommapiuma e cuscini a schiuma, (meglio evitare l’utilizzo del polistirolo, poiché potrebbe danneggiare i prodotti elettronici).
  • è possibile imballare capi di abbigliamento, scarpe e utilizzando scatole fustellate o americane, prediligendo sempre l’opzione doppia onda.

Un centro spedizioni specializzato come Mail Boxes Etc. Malaspina Palermo è in grado di offrire le migliori soluzioni per l’imballaggio.
Decenni di esperienza, professionalità e competenza ci consentono di gestire praticamente qualsiasi trasporto possibile attraverso l’utilizzo di materiali specialistici scelti in base al tipo di oggetto da spedire, per far viaggiare in tutta sicurezza anche gli oggetti più delicati.
Utilizziamo materiali e strumenti specifici per ogni esigenza: dalle cantinette per le bottiglie di vino e spumante alle casse in legno per quadri e mobili, dagli imballaggi speciali per strumenti musicali a quelli per oggetti in ceramica.

Per richiedere una consulenza in merito ad un imballaggio contattaci telefonicamente allo 091 681 3526 o richiedi un preventivo gratuito compilando il seguente contact form, un nostro consulente sarà pronto a dare risposta a tutte le tue esigenze.

Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy