menu AGGIUNGIAMO VALORE ALLE TUE SPEDIZIONI MBE MALASPINA - PALERMO

Spedizioni per e-commerce: cos’è la logistica omnichannel

logistica omnichannel

Omnichannel: una strategia vincente per la logistica e l’e-commerce.

Abbiamo spesso ribadito l’importanza della parte logistica all’interno di un sistema di vendita online. Attraverso una buona logistica, infatti, si può organizzare sia l’approvvigionamento e lo stoccaggio dei prodotti, sia la loro spedizione, sia i momenti successivi ad essa come la risoluzione di problematiche e la gestione dei resi.

Dire logistica, però, è indicare una macro area in cui convergono diverse tecniche e metodi, appartenenti alle disposizioni tradizionali o a nuove formule di conservazione dei beni venduti, specialmente in un’era in cui convivono diversi tipi di commercio.

Immaginiamo un classico negozio di accessori che produce borse fatte a mano. Ha due punti vendita storici in due città diverse, e decide di lanciarsi nella vendita online per farsi conoscere e raggiungere più clienti.

Ognuno di questi luoghi di vendita viene definito touchpoint: i due negozi, il sito internet con l’e-commerce proprietario, e magari qualche piattaforma come Esty o Amazon in cui si vendono più facilmente prodotti di artigianato.

Coordinare e gestire il magazzino diventa molto più complicato. La disponibilità di prodotti è sempre uguale, ma va condivisa in quattro diversi punti di vendita, fisici o virtuali, quest’ultimi completamente diversi come regole di vendita e sistemi di ritorno della merce dai negozi tradizionali.

Una strategia messa in pratica negli ultimi anni aiuta a tenere sempre sotto controllo l’andamento del magazzino e delle vendite: si tratta della logistica omnichannel, in italiano omnicanale, che prevede un’unica amministrazione della merce, soprattutto nello stoccaggio in magazzino.

Un magazzino classico deve imparare a convivere con le logiche di un magazzino per e-commerce, in cui i prodotti vengono classificati in maniera differente, hanno bisogno di spazi diversi e possono rimanere in scaffale in tempi altrettanto differenti.

Quali sono i vantaggi di una logistica e-commerce omnichannel?

Il magazzino omnichannel raccoglie in sé tutte queste differenze e le unisce attraverso un sistema univoco, solitamente concentrato in un software gestionale che consente di gestire contemporaneamente i movimenti e le quantità dei prodotti da vendere.
Così realizzato, si ha sempre una panoramica precisa e completa sull’organizzazione della logistica, senza lasciare nulla al caso o rischiare errori che possono compromettere la vendita.

Noi di Mail Boxes Etc.  Palermo Malaspina offriamo alle aziende attive nel commercio online, la possibilità di esternalizzare la gestione della logistica ed instaurare un rapporto di partnership

L’esperienza ventennale nel settore ci ha permesso di gestire a 360° ogni aspetto di pre-spedizione, spedizione e post-spedizione dei prodotti di un e-commerce: dalla gestione del magazzino, fino all’organizzazione di eventuali resi. Con il servizio logistica per e-commerce è possibile ridurre i costi fissi, trasformandoli in costi variabili, avere una maggiore flessibilità operativa e offrire un miglior servizio al cliente finale. 

Abbiamo pensato ad un’offerta speciale per aiutare le aziende a rilanciare e rafforzare il proprio business con una promozione esclusiva sul nostro servizio di logistica per e-commerce: mettiamo a disposizione gratuitamente per 6 mesi lo spazio di 3 m3 per lo stoccaggio della merce in vendita sul vostro negozio online e la relativa gestione dei flussi di magazzino. Accedi subito all’offerta (qui).

Per maggiori informazioni chiamaci al numero 091 681 3526, venici a trovare presso il nostro store in via Malaspina 1222, 124 – Palermo, oppure compila online il seguente contact form:

Dichiaro di aver letto e di accettare le vostre condizioni sulla privacy